Parloamo di
- Alto Monferrato (2)
- Langhe (1)
- Roero (2)
Percorso ad anello con partenza dalla Lindhouse di Govone (CN) di 47 km con 830 m di dislivello. Per MTB, presenta tratti asfaltati alternati a tratti sterrati facili e adatti a tutti i livelli di esperienza tecnica. Percorribile sia in senso orario che antiorario.
Si inizia con il Castello Reale di Govone, Patrimonio Unesco in quanto Residenza Sabauda e il suo bellissimo Parco che in primavera si tinge di rosso con Tulipani a Corte e poi di molti altri colori con Regalmente Rosa, mentre nel periodo natalizio diventa dimora del Magico Paese di Natale. Il Castello è visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica e le sue sale sono impreziosite dai trompe-l’oeil e dalle tappezzerie cinesi del ‘700.
San Martino Alfieri regala bellissimi panorami e cela nel suo castello una storica cantina: Marchesi Alfieri risale infatti al 1696. Si attraversa poi San Damiano d’Asti, comune ammesso al più antico palio d’Italia: il Palio di Asti ha infatti radici medievali risalenti al 1275. Il borgo di Cisterna d’Asti con il suo bellissimo castello (ospita il Museo Arti e Mestieri di un tempo) è l’unico della provincia di Asti a far parte del Roero. Si scende poi a Canale, capitale del Roero e sede dell’ Enoteca Regionale del Roero. Si attraversa poi Castellinaldo e Magliano Alfieri, sede del Museo dei Soffitti in Gesso e del Teatro del Paesaggio.
Per completare il percorso si attraversa infine Priocca e si rientra passando in Val Vaneschia dove sorgeva l’antica strada percorsa da Re Carlo Felice di Savoia che aveva scelto il Castello Reale di Govone come residenza estiva. Non fu l’unico personaggio celebre ad essere ospitato: nel 1730 Jean-Jacques Rousseau trovò impiego come domestico proprio tra queste mura.
Sono Andrea, da sempre appassionato di bicicletta, soprattutto bici da corsa. Mi piace soprattutto la salita, quella vera. Mi piace pedalare e vedere intanto i panorami che la salita mi regala.
Percorso che attraversa i principali paesi e le attrazioni delle Langhe attraversando Alba, passando per Neive, Treiso, Barbaresco e Coazzolo.
Percorso su strada, adatto sia a bici da strada che e-bike che passa da San Damiano, San Martino Alfieri, Tigliole e Antignano. Un giro veloce di 45 km adatto a tutti.
Riscopri il piacere dell’outdoor con noi.
Noleggia una e-bike, esplora percorsi consigliati e rilassati nel nostro giardino con la Hot Tube, per una vacanza dove natura e avventura si incontrano.